Creare icone per il Mac

Written by Vivian in Mac
 Tweet

Nel nostro Mac le icone delle applicazioni presentano estensione .icns (Mac Icon File) in numero variabile con dimensioni fino a 512 x 512 pixels (il nuovo standard di Leopard). In questo tutorial impareremo a creare un‘icona per Mac.

Presuppongo che voi abbiate già le vostre immagini in formato .png. Potete creare immagini in .png tramite applicazioni di grafica come Photoshop, oppure potete semplicemente cercare su internet. (Ricordatevi di rispettare i diritti d‘autore, ma per uso personale non ci sono problemi).

Icon Composer

Per convertire le vostre immagini in icone vi consiglio l‘applicazione della stessa Apple “Icon Composer“. Questa applicazione è presente nella cartella Developer se avete installato Xcode sul vostro computer. Altrimenti, potete trovare Xcode nel vostro DVD di Leopard sotto “Opzioni di Installazione“.

Come potete vedere qui di seguito, usare questa applicazione è molto semplice. Basta trascinare le immagini nel box corrispondente alla loro dimensione e selezionare l‘opzione di conversione che desiderate.

Se non avete la corrispettiva immagini per alcune dimensioni, l‘opzione “Copia a tutte le dimensioni mancanti“ è la giusta soluzione. Potete creare un‘icona usando una sola immagine 512 x 512, ma se volete che rimanga chiara anche a dimensioni più piccole, è bene svolgere il procedimento a mano.

Questo è ciò che separa amanti di icone amatoriali dai veri pro!

Potete leggere un‘interessantissimo articolo sull‘importanza di tutto ciò all indirizzo mantia.me.

Se selezionate “Anteprima“ in basso, potete notare come si presenterà l‘icona ad altre dimensioni, in modo da controllare eventuali errori da mettere a posto.

Img2icns

Questa applicazione free, disponibile qui (link), ci consente di creare icone molto velocemente. Non è presente l‘opzione per differenti domensioni, dal momento che l‘effetto è lo stesso del “Copia a tutte le dimensioni mancanti“ di Icon Composer.

Questa applicazione si rivela estremamente utile per chi non vuole installare tutti i Tools di Xcode.

Se avete domande, non esitate a chiedere qui. Buon divertimento!


1 comment

  1. Lucia says:

    CIao, volevo chiedere, una volta che ho creato l’icona, come faccio ad ”applicarla” ad una cartella?

Leave a Reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Submit

Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.