Cambiare le icone di Sistema

Written by Vivian in Mac
 Tweet

Per modificare le icone di Sistema come Finder,Cestino e cartelle (Documenti, Filmati, Musica…) avete bisogno dell‘aiuto di un software specifico.

Prima di tutto tratteremo di CandyBar. Candybar è sicuramente la scelta migliore e più completa, un vero e proprio coltellino svizzero della personalizzazione che offre moltissime possibilità; l‘unico problema è che non è gratis. In alternativa c‘è LiteIcon, che però offre meno opzioni tra cui l‘impossibilità di organizzare le proprie icone.
Ricordatevi che per proporre altri programmi per la customizzazione del vostro Mac dovete dirigervi nella sezione Apps, qui spiegherò solo come cambiare le icone di sistema.

CandyBar

Candybar somiglia molto ad iTunes: nella sidebar di sinistra potete creare cartelle e organizzare le vostre icone, mentre nella parte superiore potete apportare svariate modifiche. La prima ( quella che interessa a noi) riguarda le icone di sistema, la seconda è dedicata alle Applicazioni, la terza il Dock, l‘ultima i Volumi.

La parte destra si suddivide a sua volta in due gruppi: nella parte superiore vediamo le icone da modificare mentre nella pare sottostante vengono elencate quelle che abbiamo selezionato nella sidebar di sinistra.

Per cambiare le icone di sistema, quindi, vi basta trascinare la nuova icona che avete scelto sopra quella da rimpiazzare e premere Ok.

LiteIcon

Come dicevo in precedenza esiste un‘alternativa free a Candybar che permette di cambiare le icone di sistema, LiteIcon.

Più che altro LiteIcon vi permette di cambiare solamente le icone di sistema. Basta spostare l‘icona che avete scelto (accetta sia i formati .icns che .png) sull‘icona da cambiare per effettuare la modifica.

Per alcune icone è necessario riavviare il Finder, un pulsante nella parte superiore vi permette di farlo in tutta semplicità.


Leave a Reply

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Submit

Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.